Pagine

I sogni son desideri... i muffins per l'MTC n.43!!!


Ho davvero VINTO io?!? Non ci posso credereeeeeeeeeee!! :-D
Oltretutto noto solo ora che questo è l'MTC n.43, quarantatrè come i miei anni :-) e allora si vede che era destino!!
Non vi sto a tediare sull'emozione, il delirio, ma soprattutto lo stupore nell'apprendere la notizia! E' stata la Sabrina a telefonarmi, che neanche ero collegata perchè stavo mettendo a letto i bimbi!!
Cosa strana perché, salvo rarissime eccezioni, io ogni primo del mese ore 21 sono incollata davanti al pc o qualsiasi altro attrezzo tecnologico che mi permetta di collegarmi al blog Mtchallenge per scoprire il vincitore.
E invece stavolta ero in cameretta coi bimbi ad ascoltare il piccolo Lorenzo (detto Ciuli) che provava a leggere alcune parole da un libricino: è in prima elementare e 'sta storia delle lettere e del leggere la sta prendendo MOOOLTO seriamente, pensate che pochi minuti prima che mi chiamasse Sabrina ha perfino detto "Mamma: è bellissimo leggere!"  (speriam che duri! :-)) 
Vi racconto questo piccolo aneddoto perché la sfida di questo mese riguarderà anche i testi scritti di varia natura.
Ma procediamo con ordine: ormai avrete visto che la sfida del mese è sui dolcetti più amati ad ogni latitudine del globo: i MUFFINS!!!!!
Intesi come gli american muffins, quelli morbidi e burrosi, che fanno la cupoletta, che mettiamo nei pirottini e che finiscono sempre troppo presto! 
Siete contenti? Aspettate a gioire, però :-)
Per la sfida vi chiederemo qualcosa in più: dovrete creare la vostra ricetta ispirandovi ad un racconto, ad un libro, al testo di una canzone, ad una poesia o ad una favola. Insomma: a qualsiasi scritto che sentite particolarmente "vostro" e che portate nel cuore. Ulteriori ragguagli sono spiegati meglio da Alessandra nel post di "annunciaziò-annunciaziò" :-) E' LEI (who else? :-)) che ha avuto questa bellissima idea, quindi sapete a chi indirizzare i vostri "te possino/te potessino" :-))))
A parte gli scherzi, ditemi voi se non è mitica la nostra Van Pelt Gennaro!!!!

Quando mi ha detto di ispirarmi ad un libro o ad una poesia ho avuto un momento di stallo, ma quando ha allargato il campo alle favole il neurone si è improvvisamente svegliato, ha fatto un balzo ed è partito all'impazzata roteando vorticosamente fra le pareti del mio cervello (tanto di spazio ne ha :-))  e mi è partito un FILM in testa che è meglio che non vi dica, altrimenti chiamate la neuro :-)
In breve, per i miei muffins non potevo che ispirarmi alla mia favola preferita, che adoro fin da bambina e che ancora oggi mi fa sognare, riflettere ed emozionare: sto parlando della mitica, inarrivabile, fantastica favola di
CENERENTOLA
Il capolavoro senza tempo di Walt Disney, il racconto più amato dai bambini di tutto il mondo, e che per me non è solo una favola, è molto di più, è una storia profonda che insegna, che oltre a far sognare e provare tutte le emozioni possibili (dall'allegria alla tristezza, dalla compassione alla rabbia, allo stupore e meraviglia)  fa riflettere moltissimo e il finale lascia un messaggio molto importante: mai e poi mai perdere la fiducia in sé stessi ed in un domani migliore, neanche nei momenti più bui, più tristi e più difficili quando tutto sembra irreparabile, irreversibile, tenetevi stretti i vostri sogni, vi daranno la forza di andare avanti, SEMPRE.
I sogni son desideri 
di felicità
nel sonno non hai pensieri
ti esprimi con sincerità.
Se hai fede chissà se un giorno
la sorte non ti arriderà,
Tu sogna e spera fermamente
dimentica il presente
e il sogno realtà diverrà
Non potevo rinunciare al mio solito disegnino, e qui mi sono divertita a ritrarmi come Cenerentola (anche se come età sarei più vicina alla fata Smemorina) che rinuncia alla scarpetta di cristallo (e quindi al Principe con tutti gli annessi e connessi) per una teglia di fumanti MUFFINS! Sì sono pazza, lo so, ma questi dolcetti deliziosi sono irresistibili e si sa.. i Principi passano, ma .. la FAME RESTA!! :-D


Per i miei muffins ispirati alla favola di Cenerentola ho pensato che l'ingrediente principale non poteva che essere la carrozz..ehm.. la ZUCCA  simbolo di questa favola meravigliosa ma soprattutto ingrediente super versatile, attualmente in piena stagione e da declinare in tantissime ricette sia dolci che salate..e se la zucca in Cenerentola si trasforma in una carrozza meravigliosa, ho pensato che anche una normale zucca biologica presa dal pakistano sotto casa (ottima qualità, non scherzo :-))  avrebbe potuto fare la sua bella magia.. :-)

Prima di passare alle ricette però vi lascio alcuni utili consigli per preparare muffins perfetti:
1. Qualsiasi ricetta decidiate di fare, leggetela bene prima e seguite le indicazioni in maniera precisa.
2. Ogni forno si comporta in modo diverso e voi conoscete sicuramente bene il vostro: in ogni caso, posizionate la teglia dei muffins sulla griglia centrale per una cottura più uniforme, utilizzate la modalità statica e verso la fine occhio vigile per non cuocerli troppo!
3. Pre-riscaldate il forno almeno una ventina di minuti prima e portatelo ad una temperatura di circa 10 gradi superiore a quella di cottura in modo da compensare la perdita di calore che avviene quando aprite la porta del forno. Dopo che avete infornato, riducete la temperatura a quella indicata nella ricetta.
4. Preparate in anticipo tutti gli ingredienti e l'attrezzatura necessaria in modo da avere tutto sotto mano.  Uova, latte, yogurt e altri ingredienti che normalmente i conservano in frigo devono essere a temperatura ambiente prima di essere utilizzati.
5. Preparate la teglia dei muffins prima di iniziare, sia che utilizziate i pirottini di carta sia che vogliate ungere e infarinare gli incavi.
6. Setacciare molto bene gli ingredienti secchi (farine, lievito, bicarbonato ecc..) e mescolateli bene fra loro e poi con eventuali altri ingredienti (frutta secca, gocce cioccolato, uvetta, formaggi ecc..) perchè nel momento in cui vi unirete gli ingredienti liquidi, dovrete mescolare il minimo indispensabile per amalgamarli. Idem fate per quelli liquidi: sbattete, amalgamate, incorporate tutto bene. Altra cosa, i liquidi vanno dentro ai secchi e non viceversa, sarà più facile amalgamarli.
7. come detto sopra, l'impasto dei muffins va mescolato poco, il minimo indispensabile per amalgamare gli ingredienti liquidi a quelli secchi, quindi NO a sbattitori elettrici, frullini vari e men che meno planetarie. Un cucchiaio da cucina è tutto ciò che vi serve. L'obiettivo, in questa fase, è di non sviluppare troppo la maglia glutinica: i gas prodotti dagli agenti lievitanti (bicarbonato di sodio e/o lievito in polvere) non avrebbero sufficiente forza per espandere in cottura un'impasto dove è presente una fitta rete glutinica e il risultato sarebbero dei muffins poco  lievitati o -peggio- piatti, gommosi e compatti.
Altra cosa importante: assicuratevi che il lievito che usate non sia troppo "datato" o già aperto o peggio, scaduto, perché ci sono forti probabilità che abbia perso la sua efficacia. Se siete in dubbio buttate via e compratene del nuovo.
[Un paio di veloci informazioni riguardo ai due agenti lievitanti che normalmente si usano da soli o, più spesso, in combinata nella preparazione dei muffins e il cui dosaggio è importante per la resa finale.
- bicarbonato di sodio: è una polvere alcalina che reagisce immediatamente quando viene dissolta in un liquido ed entra a contatto con un acido (solitamente limone, latticello, yogurt, panna acida, aceto), producendo un gas chiamato diossido di carbonio che, rimanendo "intrappolato" nell'impasto, in cottura si espande. Ma proprio perché è un gas, tende a "scappare" via, perciò dobbiamo fare in modo che il tempo che passa dal momento in cui viene creata questa reazione  nell'impasto al momento in cui inforniamo i muffins, sia il più BREVE possibile e gli agenti lievitanti inizino la loro azione in forno, non sul piano di lavoro :-). Attenzione anche a non eccedere nella quantità di bicarbonato: se il bicarbonato è troppo rispetto agli ingredienti acidi presenti nell'impasto, si avrà un residuo di bicarbonato non attivato che creerà quel sapore amaro, saponoso e metallico veramente sgradevole.
Uno dei vantaggi di usare il bicarbonato in una ricetta oltre ad aiutare la lievitazione è che conferisce all'impasto più gusto e, per la reazione di Maillard, una miglior capacità di doratura del muffin. 
- lievito chimico: è un mix di bicarbonato di sodio e acido in polvere (solitamente cremor tartaro) quindi contiene in sé già i due elementi  per creare una reazione bilanciata appena entra in contatto con un liquido, in più contiene amido che serve per assorbire l'umidità ed evitare che la reazione chimica abbia luogo prima del tempo. La componente acida presente nei lieviti in polvere normalmente in commercio reagisce con la componente basica solo a partire da una certa temperatura, in questo modo inizierà solamente una volta che l'impasto viene messo nel forno caldo. 
In conclusione, in America si dice che il bicarbonato espande ("spread") l'impasto mentre il lievito lo innalza ("rise") e secondo me è la miglior combinazione per far lievitare l'impasto dei muffins, donare loro un sapore extra e una consistenza perfetta, oltre ad una doratura uniforme.
Fine parentesi scientifica :-)]
8. Dividete l'impasto velocemente nei pirottini o negli incavi, e se ve ne restano di vuoti riempiteli d'acqua per evitare di arroventare la teglia. Infornate subito per i motivi esposti sopra. Meglio riempirli fino al bordo o anche leggermente oltre, se l'impasto è eseguito in maniera ottimale, otterrete dei muffins con cupole ben arrotondate.
9. La teglia deve essere sempre fredda quindi se preparate diverse infornate, raffreddatela sotto un getto d'acqua fredda, asciugatela bene prima di riempire nuovamente gli incavi e procedere con l'infornata successiva. 
10. Non aprite il forno fino a che non sia trascorso almeno il tempo minimo indicato dalla ricetta, se fate la prova stecchino questo deve uscire appena umido. I muffins continueranno a cuocere nel proprio calore anche quando li sfornate. Lasciateli riposare qualche minuto prima di toglierli dalla teglia. Fateli raffreddare su una gratella, ciò consentirà all'aria di circolare attorno ai muffins, sia sotto che nei bordi, impedendo che il fondo diventi molliccio e bagnato a causa del vapore.
11. Meglio servire i muffins tiepidi, e per conservarli al meglio  metteteli in un contenitore coperto con un canovaccio.o un vaso di vetro o scatola di biscotti, basta che non abbiano chiusure ermetiche altrimenti si formerà sui muffins una patina umida ed appiccicosa.
12. I muffins già cotti si congelano perfettamente fino a 3 mesi. Lasciateli raffreddare completamente poi avvolgeteli già porzionati (tipo 4-5 alla volta) in fogli di alluminio o in contenitori di plastica ermetici o ancora, in sacchetti frigo. Scongelateli a temperatura ambiente oppure in forno avvolti in alluminio per circa 15-20 minuti a 150°-170°C.

-NOTA IMPORTANTE: 

Le ricette che seguono servono solo come esempio. Potete elaborare la vostra versione come preferite tenendo conto che gli ingredienti obbligatori sono, oltre ovviamente alla farina (di qualsiasi tipo) i seguenti:

1) UOVA (a meno di intolleranze come indicato nel regolamento) 
2) LATTE (vari tipi anche vegetali o suoi derivati tipo latticello, yogurt, kefir ecc.) 
3) UN GRASSO (animale o vegetale - burro, olio evo, burro di soia, anche strutto per dire)

La cosa importante è l’equilibrio fra gli ingredienti secchi e i liquidi. Ad esempio: se non avessi usato la zucca frullata  avrei dovuto aumentare gli ingredienti liquidi aggiungendo magari più burro o più latte. Idem se avessi scelto di dolcificare i muffins con miele o sciroppi anziché lo zucchero, avrei dovuto aumentare la farina.

E ancora: se usate una farina integrale o un mix di farine, valutate sempre il potere di assorbimento delle stesse.
Se avete ancora dubbi, vi aspetto sul Filo diretto :http://www.mtchallenge.it/2014/11/mtc-n-43-il-filo-diretto.html

E ora via con la prima ricetta:

Muffins dolci alla zucca con streusel di amaretti
Ingredienti per 12 muffins medi
200 g farina 00
100 g farina integrale
100 g zucchero di canna
100 g di noci 
100 g di uvetta sultanina
1/2 cucchiaino di bicarbonato
8 g di lievito in polvere per dolci
un pizzico di sale
un pizzico di cannella
una grattugiata di noce moscata
 la scorza grattugiata di un limone
 100 ml di latte
 100 g di burro morbido 
150 g di zucca cotta e frullata (vedere sotto)
1/2 bicchiere + 1 cucchiaio di liquore Amaretto
2 uova medie
***
 - Per lo streusel -
30 g di burro morbido
30 g zucchero semolato
30 g di amaretti tritati grossolanamente
30 g di farina 00


Preparazione:
-Sistemate i pirottini di carta nella teglia per i muffins oppure ungete e infarinate bene gli incavi, fondo e bordi.
-Tagliate la zucca e ponetela su una teglia foderata di carta forno. Cuocete in forno a 160°C per circa mezz'ora. Fatela raffreddare e frullatela oppure schiacciatela con una forchetta. (Nota: per ottenere 150 g di zucca cotta ne occorre circa 200-250 g cruda, perché in cottura perde peso - beata lei)
- Portate il forno a 190°C modalità statica.
-Mettete le uvette in ammollo nel mezzo bicchiere di liquore Amaretto per circa 15-20 minuti, poi scolatele ed asciugatele bene.
- Tritate le noci grossolanamente
-Preparate lo streusel strofinando gli ingredienti con la punta delle dita fino a che non saranno ben amalgamati e la farina avrà assorbito bene tutto il burro. Tenete da parte.

Procedimento:
In una ciotola media lavorare il burro a crema con lo zucchero.


Unite le uova mescolandole con una frusta, aggiungete un cucchiaio di liquore Amaretto, la zucca frullata e il latte, mescolate bene e tenete da parte.
In una ciotola grande setacciate tutti gli ingredienti secchi (le farine con il lievito, il sale, il bicarbonato) aggiungere la cannella, la noce moscata e la scorza di limone grattugiata. 
In ultimo unite le noci tritate grossolanamente e l'uvetta scolata ed asciugata. 

Mescolate per amalgamare bene questi ultimi due ingredienti, in modo che le uvette siano ben ricoperte di farina (ciò impedirà loro di depositarsi sul fondo dei muffins in cottura).



Formate una fontana e versateci dentro il composto liquido.

 



Con un cucchiaio amalgamate i due composti mescolando BREVEMENTE, con non più di 10-11 giri di cucchiaio.
Il composto dovrà risultare grumoso.

Riempite i pirottini o gli incavi della teglia per 2/3 o al bordo, ricoprite la superficie con lo streusel ed infornate subito. Abbassate la temperatura a 180°C modalità statica e cuocete per 20-25 minuti, controllate la cottura inserendo uno stecchino nel centro dei muffins, se esce pulito sono pronti. Dovranno risultare leggermente dorati in superficie.
Sfornateli, lasciateli riposare 5 minuti poi toglieteli dalla teglia e fateli raffreddare su una gratella.





********



Muffins salati alla zucca con pancetta, pepe nero e Parmigiano
Ingredienti per 12 muffins medi
300 g di farina 00
50 g di Parmigiano Reggiano
 100 g di pancetta affumicata a cubetti
1/2 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaio da tavola raso di pepe nero macinato al mulinello
1 cucchiaio di erba cipollina fresca (o 1 cucchiaino secca) 
8 g di lievito in polvere per salati
 un pizzico di bicarbonato
150 g di zucca cotta e frullata
125 g di yogurt bianco naturale (non zuccherato)
70 g di burro + una noce per completare
2 uova medie


Preparazione:

-Sistemate i pirottini di carta negli incavi della teglia da muffins oppure ungeteli e infarinateli bene, fondo e bordi.
-Preparate la zucca come indicato nella ricetta precedente (tagliatela, cuocetela al forno 160°C  e frullatela).
-Pre-riscaldate il forno a 190°C modalità statica.
-In una padella rosolate i cubetti di pancetta, fate intiepidire e tenete da parte.
-Fate sciogliere il burro a bagnomaria e tenete da parte.
-Grattugiate il Parmigiano Reggiano





Procedimento:

In una ciotola grande setacciate la farina col lievito e il bicarbonato. Aggiungete il Parmigiano grattugiato, i cubetti di pancetta, il sale, il pepe macinato al momento e l'erba cipollina. Mescolate bene, fate la fontana e tenete da parte. In una ciotola media sbattete le uova con lo yogurt, aggiungete il burro fuso e la zucca frullata. Amalgamate bene e versate il composto nella ciotola degli ingredienti secchi.


Con un cucchiaio mescolate BREVEMENTE, sempre 10-11 giri di cucchiaio solo per amalgamare gli ingredienti.

Riempite i pirottini per 2/3 o al bordo, infornate, abbassate la temperatura a 180°C e cuocete per circa 20-25 minuti. Controllate sempre la cottura con uno stecchino.
Sfornate i muffins e distribuite sulla superficie di ognuno un piccolo pezzettino di burro che si scioglierà subito e la manterrà ancor più morbida.
Lasciateli riposare 5 minuti poi toglieteli dalla teglia e fateli raffreddare su una gratella.
















Tutto qui :-)
Allora, scegliete la vostra storia, il vostro romanzo del cuore, la poesia a cui siete più affezionati, la vostra favola preferita ed ispiratevi ad essi per elaborare la vostra ricetta, lasciatevi trasportare dalle emozioni che provate leggendoli  e sono sicura mi regalerete dei muffins strepitosi!!!!
Buona sfida a tutti!!!





56 commenti:

  1. Mi hai reso felicissima e allo stesso tempo mi hai messo in crisi, sappilo e risappilo!!
    :D

    RispondiElimina
  2. io lo sapevo che stava per arrivare il momento... ;-)

    RispondiElimina
  3. Francy , se possibile, ti lovvo ancora di più.

    RispondiElimina
  4. Cara Franci, sei un mito!
    Quesa sfida è davvero entusiasmante! Non mi sono mai cimemtata con la preparazione dei muffins, ma non vedo l'ora di iniziare seguendo i tuoi preziosi consigli! Grazie grazie per questa stupenda idea di unire una ricetta un'opera letteraria!
    :*

    RispondiElimina
  5. Sono felicissimaaaaaa!
    Primo perché i muffin li ho sempre fatti ma non benissimo essendo piuttosto ignorante sull'argomento, poi perché il tema del mese è una figata pazzesca!
    Complimenti ancora per la vittoria e buon MTC! Un bacione gigantesco :)

    RispondiElimina
  6. Che diaboliche te e la Van Pelt!!!!
    Una sfida bellissima e originalissima....braveeeee!!!!!

    RispondiElimina
  7. Complimenti per i tuoi muffin che fanno venire la cosidetta "acquolina in bocca" e poi perchè tutto lo spiegozzo scientifico mi ha illuminata! E ora speriamo bene :-)
    P.S. complimenti per la vittoria!

    RispondiElimina
  8. Non sai quanto mi piace l'idea di lasciarsi ispirare da libri film e quant'altro per le ricette! Sto gia meditando. Poi lo so che mi lascerò guidare dall'istinto come la solito e come al solito poi mi pento perchè "avrei potuto fare deversamnete.."
    Sono anche contenta perchè finalmnte posso imparare a fare i muffin come si deve. Ne parlano tutti ma pochi li fanno bene. ciao ciao.

    RispondiElimina
  9. La scelta dei muffin e' carina e semplice.....ma fare l'accoppiamento con un racconto....mi fa preoccupare!

    RispondiElimina
  10. bellissima la vignetta! ricetta molto versatile, sono curiosa di vedere cosa salterà fuori! buon lavoro :-)

    RispondiElimina
  11. Tutto qui !!!!!

    E ti pare poco hai scritto un post meraviglioso, pieno di notizie e passaggi per chi come me non si è mai cimentata nei muffin forse perchè una torta mi da più soddisfazione

    Non nego che l'abbinamento letterario mi mette in crisi, anche se il tuo esempio mi ha leggermente riconciliato e lo smarrimento iniziale si è un po' affievolito

    Grazie cercherò di fare il massimo perchè sicuramente questo mese meriti delle meraviglie ed MTC è sempre strepitoso !!!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Genio.
    La conferma che la mia è stata una scelta straazzeccata è questo post stupendo!
    I muffin mi piacciono molto, Cenerentola è la mia favola del cuore.
    A mille ce n'è, nel mio mondo di fiabe da narrar...la so a memoria..
    Sei una grande!
    Ti abbraccio forte.
    Sabri

    RispondiElimina
  13. Bellissimo post,bellissime ricette,bellissima sfida,bellissima la persona che traspare da tutto questo. Sei felice e si sente!
    L'abbinamento letterario è un salto di qualitá per questo Mtc, che non deve spaventarci, anzi la tua naturalezza e spontaneitá (una favola che ancora oggi ti affascina) saranno di esempio e
    di ispirazione per ognuno di noi.
    Grazie
    Ah dimenticavo:complimenti per l'autoritratto

    RispondiElimina
  14. Bellissimo il tema della sfida e l'idea dell'abbinamento letterario!
    Amo i muffins e li preparo spesso (soprattutto in versione salata) ma grazie ai tuoi preziosi consigli ho imparato tante cose nuove.
    Non vedo l'ora di iniziare!

    RispondiElimina
  15. Franciiiiiiii................. sono felicissima! :-)
    ma che bellezza, davvero!!!

    ...e....si siete diaboliche!

    RispondiElimina
  16. eh ma da voi due menti diaboliche non potevamo che aspettarci una sfida coi controfiocchi!!! : ))))
    NON VEDO L' ORA CHE INIZI!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Una sfida grandiosa, grazie Francy!!! :-D

    RispondiElimina
  18. Bene bene bene...me gusta mucho!!! Grazie e buon divertimento :-)

    RispondiElimina
  19. Cara Francy, spero che mi perdonerai se riesco a commentare solo adesso, il tuo post meritava una lettura in santa calma e finalmente mi è concessa. Grazie, per questo tuo post, leggero e poetico, e grazie per la scelta della ricetta, sono sicura che verranno sfornati centinaia di muffins nei prossimi giorni :) (preparati). Trovo questa sfida molto stimolante, già mi frullano mille idee, mi piace anche il collegamento letterario, che renderà questo mese l'mtc ancora più appassionante. Complimenti quindi per tutto, per il post, le ricette e il disegno, come al solito bellissimo ed azzeccato :), un bacione e in bocca al lupo, sono certa che sarai un bravissimo e attentissimo giudice.

    RispondiElimina
  20. Ora che ho letto quasi tutto (!) sono proprio contenta:mi piace assai!!

    RispondiElimina
  21. francesca sei una splendida ragazza. il tuo sorriso rallegrerebbe chiunque,. veramente una splendida ragazza della porta accanto, eppure questa cosa è ingannatrice, e si vede da questo post così competente e preciso. sempre 20 minuti ci vorranno a fare i muffin ma saranno 20 monutoi de paura: "avrò fatto tutto bene, come dice la carloni?"
    scherzi a parte, sfida molto divertente. comincierò a pensare a un libro...

    RispondiElimina
  22. Sono negatissima con i muffin... mi saranno venuti una volta su venti :) Ma è bella questa sfida, cercherò di inventarmi qualcosa di interessante. Certo che... l'avete pensata per bene :) Ciao, Giorgia.

    RispondiElimina
  23. un animo bello (nell'accezione più estesa del termine) come il tuo non poteva che scegliere una favola :)

    sarà una sfida splendida... magica, anzi!

    RispondiElimina
  24. per la prima volta non copio solo la ricetta ma tutto il post o quasi! Consigli dettagliatissimi che mi hanno fatto capire un paio di errori che facevo e in fatti la mia cupoletta non è perfetta come la tua. Questi muffin/carrozza/zucca di cenerentola sono deliziosi!!!
    baci
    Alice

    PS è anche la mia favola del cuore <3 ...siamo romanticone!

    RispondiElimina
  25. Ma che spettacolo!!!Era già qualche giorno che pensavamo di rispolverare la nostra rubrica sull'abbinamento libri/ricette che sia la volta buona?!è da oggi pomeriggio che sto spremendo le meningi in cerca di un'idea. Grazie mille per questa proposta!un bacio, Chiara

    RispondiElimina
  26. Questa sfida mi piace un sacco!!! Faccio spesso i muffins, ma solo leggendo il tuo post dettagliato mi sono resa conto di quanti errori ho sempre commesso nel realizzarli!!! Questo mese spero di farcela a partecipare, anche perché adoro il collegamento della ricetta con la letteratura!

    RispondiElimina
  27. Complimenti Franci! per la vittoria e per averci ricordato una favola così dolce e romantica come quella di Cenerentola. Grazie per aver scelto questa ricetta e anche se la" difficoltà" dell'abbinamento ad un testo sembra difficile, sono sicura che ne usciranno di cose belle!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  28. Riesco a leggere il tuo post solo ora!
    immagino l'emozione ancora più grande! Deve essere stato bellissimo!
    Certo, ha messo in difficoltà prima di tutto te per cercare l'ispirazione giusta! :-D
    Una favola di muffins insomma :-)
    Hai scritto un vero e proprio trattato :-D
    Ne vedremo e leggeremo delle belle :-)
    Buona gara!

    Fabio

    RispondiElimina
  29. Grande Franci una bellissima ricetta e strepitosa l 'idea dell'accoppiata letteraria mi piace da matti.... Saranno felici tutti in famiglia adorano i muffin ;)

    RispondiElimina
  30. Un sentito grazie per la spiegazione. Ma quei quadratini di carta verdi al posto dei pirottini cosa sono?

    RispondiElimina
  31. Grande Francesca! adoro i Muffins in tutti i modi: dolci, salati, grandi e piccoli. Adesso penso a quali preparare... a prestissimo...Bacio goloso, Marica

    RispondiElimina
  32. ohi ohi ohi....ora si che divento un vulcano d'idee, libri, romanzi, poesie, testi letterari...insomma davvero complimenti a te ed i tuoi muffins...cercherò d'essere all'altezza di questa tua sfida.
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  33. Ciao Franci, complimenti per la vittoria e questa stimolante proposta! accantono per un attimo il lato positivo per urlarti con quanto fiato ho in gola : "cheeeeeveeepooosssssinooooooooooooo" .... ma dico, non ho fatto in tempo a gioire che subito sono sprofondata nel terrore, perché, ho appena fatto i conti con me stessa e ho scoperto che mi piacciono solo le letture difficili, e non molto abbinabili ad una proposta lieve e un po' pop come un muffin, però pensa che ti ripensa, nonostante ieri il mio neurone avesse l'hangover, a na certa s'è svegliato...ed sono arrivata ad una ricetta papabile e pure credibile ;) a presto :)

    RispondiElimina
  34. Io e i muffins non siamo mai andati d'accordo ma con i tuoi consigli, forse ho capito perchè... faccio tanti errori!!! Grazie!!!!
    La versione salata, la adoro!!! E che bello il legame con la favola di Cenerentola: anch'io la preferisco alle altre!!
    Franci

    RispondiElimina
  35. Visto che Mari l'ho ha portata di mano....penso che se ho qualche dubbio nel farli l'usero a breve distanza ^_____^ (sorrisone) grazie preso nota i tuoi ed anche i suoi. Buona giornata

    RispondiElimina
  36. Complimenti di cuore per la vittoria :) e grazie tantissimo per questo articolo molto bello sui muffins :)
    Un caro saluto e complimenti ancora!
    Ila

    RispondiElimina
  37. Ciao e piacere - sono al mio primo MTC! Ho letto tutto: bella la storia, bello il disegno e gustose le ricette. Intanto le ho segnate per la sfida ma ti assicuro che "amaretto-zucca" è l'abbinata a cui penserò finché non l'avrò assaggiata ;-)

    RispondiElimina
  38. Eccomi con la mia semplice proposta

    Apple muffin aromatico per uno speciale MTC

    Semplice perchè in queste cose ammetto di essere veramente negata, ma la gioia di partecipare mi ha aiutata
    grazie

    un abbraccio Manu

    RispondiElimina
  39. Francy!!!! riesco finalmente a passare, ma sopratutto a scriverti.. bellissima ricetta anzi ricette, bellissima proposta e bellissimo post, grazie davvero sei grande!!!! un bacione

    RispondiElimina
  40. Francy te possino! http://www.sosidolcesalato.com/2014/11/muffins-cremoncello.html

    RispondiElimina
  41. La nostra accoppiata ricetta/libro è questa :-)
    C'è anche un pensiero speciale per te alla fine del post! :-D
    http://assaggidiviaggio.blogspot.it/2014/11/mtchallenge-di-novembre-il-caramel.html

    Anna Luisa e Fabio

    RispondiElimina
  42. Ciao! Ecco la mia proposta
    http://lacucinateorica.blogspot.it/2014/11/muffins-con-ciliegie-essiccate-pera.html
    Ciao Isabel

    RispondiElimina
  43. Mia cara, pensavi che mi limitassi a dei muffin salati?
    Direttamente dall'Inghilterra vittoriana, i miei dolcissimi Simnel muffin

    RispondiElimina
  44. Ciao carissima, io ti propongo un Muffins bolognese, con le Amarene Fabbri che sicuramente conosci bene... http://www.cookingwithmarica.net/muffins-con-le-amarene-fabbri/ Golosa domenica, a prestissimo ... Marica

    RispondiElimina
  45. Non potevano mancare anche quelli salati :)

    http://lasagnapazza.blogspot.it/2014/11/muffin-di-fave-alla-birra-con-salsiccia.html

    RispondiElimina
  46. è stato un parto ma ce l'ho fatta!! http://www.sosidolcesalato.com/2014/11/muffin-cioccolata-marmellata-arancia.html

    RispondiElimina
  47. Ce l'ho fatta anch'io!!!
    http://kitchen-ing.blogspot.it/2014/11/i-miei-muffins-dellamicizia-con.html

    RispondiElimina
  48. e sì, ti tocca pure il mio muffin... Almeno ne ho preparato uno solo! http://acquavivascorre.blogspot.it/2014/11/muffin-di-pane-e-patate-per-la-piccola.html

    RispondiElimina
  49. Grazie infinite, Francy... grazie, con tutto il CUORE! ^_^

    http://ilsorrisovienmangiando.blogspot.it/2014/11/la-curva-dei-tuoi-occhi-intorno-al.html

    RispondiElimina
  50. Ciao Francesca e ciao anche da parte dei miei muffin :) http://www.lacucinadiqb.com/2014/11/il-cuore-ha-piu-stanze-di-un-casino-e.html?spref=tw

    RispondiElimina
  51. Francesca, un vero piacere per me cominciare .... con te!! Ecco i miei muffins
    http://elly-chezentity.blogspot.it/2014/11/muffins-caffe-e-cioccolata-per-mtc-n-43.html

    RispondiElimina
  52. Io arrivo sempre per ultima perché mi piace approfittare dell'occasione per augurare al terzo giudice buon lavoro...
    Grazie per la ricetta, per la tua carineria e sopratutto grazie per lo stimolo maggiore che è stato aggiunto, ha reso tutto ancora più bello ed entusiasmante del solito.
    Debora

    RispondiElimina
  53. Come lievito posso usare il bicarbonato e aceto?

    RispondiElimina
  54. Se si in che dosi?
    E poi usando la farina integrale, cosa devo cambiare nella ricetta originale?

    RispondiElimina
  55. Ciao Sara, ti rispondo qui. Sì, si può usare il bicarbonato e aceto (1 cucchiaino di entrambi) ma a meno che tu non abbia problemi col lievito in polvere ti consiglierei di stare con quello, trovo che i muffins riescano meglio.
    Se usi la farina integrale devi aumentare i liquidi perchè è una farina che assorbe di più.
    Ciao!

    RispondiElimina
  56. Ciao Francesca, volevo farti sapere che ho fatto i tuoi muffins alla zucca in versione salata, e sono stati un vero successo!!! Ai miei amici sono piaciuti così tanto che ho dovuto rifarli dopo una settimana, e adesso tutti vogliono la ricetta. L'ho postata oggi sul mio blog, con il link al tuo, spero ti faccia piacere!!!
    Ciao e grazie!!!

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...