Pagine

Budino di marroni con caramello alle noci


Questo mese all'MTChallenge si inaugura un nuovo filone di gare, forse ancor più difficili ma ancor più appassionanti: quelle su un unico ingrediente.
Questo mese, vista la vittoria di Serena di Piciecastagne, l'ingrediente non poteva essere che lei: la castagna.
La cara Serena è di Piancastagnaio in provincia di Siena, terra di castagne e marroni.
Lei ora vive a Roma, ma da brava pianese rimane fortemente legata ai prodotti tipici del suo territorio, i pici e le castagne, appunto.
Io l'ho pensata così, che scorrazza in sella ad una lambretta nel centro di Roma, nel periodo della Dolce Vita, con un largo cappello di pici e le sue amate castange sempre con sè...
MTC presents.. Una Pianese a Roma! 
Alimento povero per eccellenza, in passato rappresentava l' unica fonte di sostentamento di molte popolazioni montanare. 
Io adoro le castagne, da sempre. Quando ero piccola a casa avevamo un camino e mio padre amava cuocerci le castagne da assaporare tutti assieme seduti sul divano davanti al fuoco. Ricordi che mi scaldano il cuore e che mi commuovono ancora, a distanza di tanti anni. 
Mia madre prepara un castagnaccio da sballo, che tante volte ho provato a rifare ma non con i medesimi risultati. Prima o poi la lego alla sedia e mi faccio dire tutti i segreti. 
La castagna è un ingrediente molto versatile in cucina. 
Nonostante il suo sapore dolce, rende molto bene anche nelle preparazioni salate (presto su questi schermi.. sorry, Serena! ;-)) 


Per la mia prima ricetta, ho voluto provare una ricetta classica, il budino. Fatto però con pochi e semplici ingredienti, per tentare di capire come doveva essere cucinare avendo a disposizione solo le castagne e pochi altri ingredienti, cercando di preparare una ricetta che oltre a sfamare  potesse essere anche soddisfacente per il palato. Inoltre, questo budino è TOTALMENTE E NATURALMENTE PRIVO DI GLUTINE!!
Per cui un budino senza burro nè uova, solo latte , l'aroma della vaniglia e della cannella che secondo me "ingentiliscono" il sapore delle castagne. I marroni li ho prima arrostiti un pochino perchè secondo me questo tipo di cottura ne esalta il sapore, poi ho finito la cottura nel latte. Per completare, un caramello a cui ho voluto dare con una nota "fumé", ottenuta cuocendolo un pò di più, una consistenza morbida, aggiungendo un pò della crema dei marroni usata nel budino e aggiungendoci le noci tritate per equilibrare la dolcezza dei marroni. 
Budino di marroni con caramello di noci
Ingredienti
per 4 persone
per il budino
350 g di marroni
450 ml di latte intero
30 g di zucchero integrale
1 bacca di vaniglia
1 stecca di cannella

per il caramello:
50 g di zucchero integrale
20 ml di acqua
50 g di gherigli di noci
20 ml di panna fresca
2 cucchiai della crema di marroni 
precedentemente ottenuta
un pizzico di sale
per decorare:
gherigli di noce tritati

Incidere i marroni e cuocerli una decina di minuti in una padella forata su fuoco medio alto, scossandoli spesso per non farli bruciare. Avvolgerli qualche minuto in un burazzo.
Sbucciateli e togliete la pellicina quando sono ancora caldi.
Incidete la bacca di vaniglia per la lunghezza ed estraete i semi. In una casseruola unite i marroni, il latte, lo zucchero, i semi e la bacca di vaniglia, la stecca di cannella e cuocete per circa mezz'ora fino a che i marroni saranno teneri. Togliete la bacca di vaniglia e la stecca di cannella e frullate il tutto con un frullatore ad immersione. Rimettete il rimanente composto sul fuoco e cuocete fino ad ottenere la giusta densità. Prelevate due cucchiai di crema di marroni che serviranno per il caramello.
Dividete il composto nei bicchierini o nelle coppette e fate raffreddare. Poi conservate in frigo.
Nel frattempo preparate il caramello.
In una padella antiaderente fate sciogliere lo zucchero nell'acqua. Fate caramellare a fiamma medio alta, prolungando la cottura per ottenere un gusto leggermente bruciacchiato, togliete dal fuoco e aggiungete un goccio d'acqua del rubinetto, che servirà per allentarlo. Rimettete il caramello sul fuoco e mescolando aggiungete la panna fresca poi la crema di marroni ed il sale. Infine, aggiungete i gherigli di noce tritati al mortaio, mescolate poi spegnete e fate intiepidire.

Mettete il caramello su ogni budino e completate con noci tritate.




Con questa ricetta partecipo all'MTChallenge di Novembre dedicato alle castagne: 
banner

29 commenti:

  1. Bravissima , Francy!!
    Mai pensato di fare un budino con le castagne!
    Stavolta sarò l'ultima a pubblicare!

    RispondiElimina
  2. Trovo che le tue scelte e valutazioni ti abbiano portato a creare un vero capolavoro. I sapori semplici ripagano e questo budino parla di meravigliosa bontà. Bravissima Francy!!

    RispondiElimina
  3. Fra come sempre: BRAVISSIMA!!!
    ottimo questo budino, se mi ospiti, vengo subito per farti da cavia :)
    fantastico anche il tuo disegno, troppo fico il cappello di pici!
    tanti baci cara ^_^

    RispondiElimina
  4. bòòòna che c' ho le lacrime agli occhi di prima mattina io..
    anzitutto, sono ancora piegata in due dalle risate che mi hai fatto fare con la tua "pianese a Roma", per il cappello di pici, le tasche piene di castagne ed il mio animo un po' vintage che mi contraddistingue : )))
    tu invece ti sei contraddistinta per la ricetta, per questo budino "senza", eppure pieno0 di sapore e arricchito dal croccante alle noci!
    Noci che tra le altre cose mi piacciono tantissimo, come tutta la frutta secca ion generale.. e se è vero che le mamme trovano i bambini sotto le foglie di cavolo, la mia deve avermi trovata sotto qualche foglia di castagno nel bosco : )
    tu mi rendi giustizia.
    bravissima!!!
    e grazie grazie grazie!

    RispondiElimina
  5. Temo che sarei capace di farmi fuori, da sola, la dose per 4...

    RispondiElimina
  6. Bravissima Francy! Sei partita alla grande per questa prima giornata di MTC, il tuo budino è la fine del mondo. E il disegno della nostra amata Signorina è azzeccatissimo, sembra proprio lei :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Una grandissima idea, eseguita con maestria e raccontata con la facilità e la modestia di chi ha una grande dimestichezza in cucina e fa tutto facile.
    Quel "I marroni li ho prima arrostiti un pochino perchè secondo me questo tipo di cottura ne esalta il sapore, poi ho finito la cottura nel latte" la dice lunga, lunghissima su delle papille gustative allenate a cercare i giusti abbinamenti di sapori.
    La nota croccante delle noci, il caramello fumé...
    Chapeau, cara Francy: chapeau!!!!

    RispondiElimina
  8. Bella la vignetta della pici!!L'idea del caramello, rifinisce alla grande questo dolce che di per se mi sembra squisito!!!

    RispondiElimina
  9. buoni! ci affonderei volentieri il cucchiaino :-P
    ciao!

    RispondiElimina
  10. e mi sa che lo scriverò ogni commento, non mi piace l'ingrediente, ma rimango affascinata da cotanta bellezza!
    Un abbraccio..

    RispondiElimina
  11. Sei troppo ganza, e te lo dico nella lingua della Serena. Che pur venendo da altitudini diverse dalla mia, sempre in terra di Siena si trova. Te l'ho detto di là: questo budino di fronte alla sottoscritta, non avrebbe un secondo di vita. Meraviglioso!
    Un bacio tesoro. PS - la principessa delle castagne in lambretta è scompisciosa!

    RispondiElimina
  12. Francy...fino al budino ci arrivavo, ma al caramello di noci??? no se non ti avessi conosciuta penserei ad un'aliena :D , baci compaesà!!!

    RispondiElimina
  13. che meraviglia francy!!! buono il budino bellissime le foto tutte autunnali ...ti invidio il tuo talento di disegnatrice....il disegno è stupendo!

    RispondiElimina
  14. questo budino è una libidine e quel disegno,splendido !!!!!!!!!!!! Sei troppo brava!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  15. ho letto tutti i commenti,prima di iniziare a sscrivere, perchè volevo vedere in quanti eravamo, a pensarla allo stesso modo. E mentre cercavo quello di Serena, pensavo "ora la signorina P&C si mette a piangere". e guarda un po' se mi sbagliavo:-) perchè questo è quello che intendevamo, quando parlavamo di cucina povera, attorno alle castagne: valorizzazione della materia prima e acutezza dell'ingegno, in assenza di tutto il resto. Questo budino è un piccolo capolavoro, davvero. Bravissima!

    RispondiElimina
  16. ciao, anche io amo le castagne, mai fatto un budino, un bacio

    RispondiElimina
  17. mai provato ai marroni, ma mia suocera di solito le castagne me le regala quindi...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. Hai dimenticato di dire una cosa importantissima: è pure SENZA GLUTINE!!! E io ti amo ancor di più, se è possibile, perché con una modestia (che, conoscendoti, so non è finta) descrivi tutto come facile e semplice, ma che implica un lavoro non da poco! In una parola: una MERAVIGLIA!!!
    P.s. Ma come fai ad azzeccare sempre il disegno??? Sei una maga!

    RispondiElimina
  19. un budino delizioso e quasi (perché poi la complessita nascosta tra le parole c'è eccome) facile, ma quanto sei brava? E il disegno mi ha fatto morire davvero....

    RispondiElimina
  20. Avevo deciso d'iniziare la dieta "prenatalizia", ma....ogni volta che vengo qui...desisto :-)

    RispondiElimina
  21. Meraviglia delle meraviglie! Mi hai dato un'idea GRANDIOSA per costringere Arc a far colazione la mattina. Il monello non apprezza latte e biscotti, ma un dolce sicuramente lo farà capitolare.
    Grandissima come sempre.
    Nora

    RispondiElimina
  22. Francy, questo budino è fenomenale!!! Lo prepari e lo porti alla prossima pirottinata, vero? ;)
    Un bacione e a presto
    Marilù

    RispondiElimina
  23. Golosissimi questi budini...io avevo proposto i miei bicchierini ma per il troppo entusiasmo ho sbagliato data e con quelli sono fuori, ma ci riprovo!!!
    Se la tua mamma è come la mia difficilmente otterrai le informazioni che vuoi, ma direi che ti puoi tranquillamente consolare con questo dolcetto!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  24. ma brava.. complimenti! sono una goduria questi budini... che voglia!
    a presto cara..
    luisa
    ghiottodisalute

    RispondiElimina
  25. Come Alessandra, anche io mi sono letta attentamente tutti i commenti, e in ognuna si rispecchia la mia idea riguardo questo tuo meraviglioso post.
    Innanzi tutto anche io ho colto dietro l'apparente semplicità una ricetta intensa e che sicuramente non può lasciare indifferenti, visto gli accostamenti così equilibrati che hai fatto.
    Della vignetta che dire? Come sempre arrivi all'anima di un'idea, di una persona o di un pezzo di storia, trasmettendoli con spensierata allegrezza.
    Mi ero lasciata sfuggire questa meraviglia non volutamente; come sai "navigo"poco, ma quando posso arrivo subito da te!
    A presto

    RispondiElimina
  26. meravigliosamente buono! Brava Francy e poi il disegno è stupendo! Vorrei vincere l'MTC (non accdrà mai) solo per averne uno anch'io!

    RispondiElimina
  27. il tuo blog è fantastico! mi ha conquistata alla prima ricetta: amo i marroni!!!!!
    mi sono iscritta, se ti va passa da me, ne sarei molto felice :)
    http://ildiariodellamiacucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  28. Ma che meraviglia Francy!! Un dolce morbido di quelli che mi fanno impazzire, bravissima....e la caricatura di Serena e' divertentissima! Brava, come sempre....

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...