Pagine

Biscotti di vetro - Regali fatti in casa, parte I

La prima volta che vidi questi biscotti fu in un libro del Cavoletto e mi colpirono, ma fu solo quando li rividi da Patrizia che me ne innamorai definitivamente, sia per l'aspetto che per l'idea di poter creare un'effetto vetro in un biscotto.
Divertenti, facili da fare e di sicuro effetto, dovevo provarli!
E quale migliore occasione se non il Natale per mettermi all'opera?
In più come sempre e come tutte voi sicuramente, per Natale regalerò qualcosa preparato da me e questi biscotti mi sono sembrati un'ottimo inizio!

E se questi biscotti sono un'idea originale, in rete se ne trovano moltissime altre per dolcetti da regalare, ricette per stupire, preparazioni di ogni tipo.
Ma devo dire che se c'è un blog che ha fatto dell'originalità il suo punto di forza, senza dimenticare praticità e sicura riuscita quello è il blog dell'Araba Felice.
Appassionata interprete di tante ricette di Martha Stewart (un nome una garanzia, come lei) e Nigella Lawson,  l'Araba ci regala ogni giorno ricette originali, alcune veloci, altre super furbe, altre ancora più elaborate ma tutte con un comune denominatore : la garanzia dell'Araba,  ARABA-TESTED  potrebbe recitare un timbro da mettere sulle foto. E se l'ha provata lei, siamo in una botte di ferro, tutte.
Buon comple-blog Stefania, come nella migliore tradizione, ti auguro cento di questi giorni e grazie per il give-away, avendo due maschietti concorro per il set dei pirati! 


Ingredienti 

(per circa 30 stelline di 4 cm di diametro)
Per la pasta (ricetta mia)
250 gr di farina 00
100 gr di zucchero
50 gr di burro
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 bicchiere di olio di semi
acqua fredda q.b.
caramelle dure colorate (gialle, rosse, verdi) q.b.

In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il sale, il bicarbonato, la cannella e lo zenzero.
Aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti e impastate con la punta delle dita fino ad ottenere un'impasto che assomiglia alla sabbia bagnata.
Aggiungete ora l'olio e impastate con tanta acqua fredda quanta ne serve per ottenere un impasto liscio ed elastico.
Fatelo riposare in frigo almeno un'oretta.
Nel frattempo mettete fra due fogli di carta forno le caramelle (un gusto alla volta) e con un mattarello o un batticarne riducetele in frantumi finissimi.
Prendete la pasta e stendetela di uno spessore di circa 2-3 mm, ricavate la forma desiderata con gli stampini e con uno più piccolo ricavate un buco in centro.
Con uno stuzzicadenti praticate un foro in una delle punte della stella se prevedete di appendere i biscotti all'albero o altro.
Adagiate i biscotti su una teglia  rivestita con carta forno, infornate per circa 10 minuti a 180°C statico, poi toglieteli dal forno e cospargete il centro dei biscotti della polvere di caramella e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente i biscotti prima di toglierli dalla teglia.
Si conservano bene per diversi giorni chiusi in una scatola di latta.






Un bacione e alla prossima con altre idee regalo golosissime!!!!!
Francy














25 commenti:

  1. Io sono sempre pronta a biscottare in allegria!!!!I biscotti di vetro sono bellissimi!!!!Un bacione!!

    RispondiElimina
  2. Anche io le ho viste su qualche blog e mi hanno rapita letteralmente.Infatti sto pensando di acquistare delle palline di plastica trasparenti per contenerle e regalarle per queste feste.
    Comunque ti sono riuscite benissimo, complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono veramente belle da vedere e facili da fare! grazie cara a presto!

      Elimina
  3. ma che belli che sono.. complimenti

    RispondiElimina
  4. bellissimi!!! li proverò sicuramente durante le feste di natale...grazie!

    RispondiElimina
  5. Questa è una di quelle ricette che mi mette ansia,mi sembra difficilissima da fare, sono bellissimi e magici ma nonso se avrò mai il coraggio di cimentarmi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente ansia, se ce l'ho fatta io vai tranquilla!!! bacioni!

      Elimina
  6. Anche io ne ho fatto qualcuno per il calendario dell'avvento, sono più semplici del previsto e di effetto!
    Alla fine la difficoltà maggiore è reperire le caramelle dure da spezzettare! ;)
    Ti sono venuti benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!vero vero vero, sembrano difficili ma in realtà non lo sono.. È vero, ho fatto più fatica a trovare le caramelle dure che il resto, poi mettici che io non mangio caramelle e sono veramente poco esperta in materia!

      Elimina
  7. Ciao! stavo cercando biscotti ed eccomi atterrata da te, che carini questi di vetro, sono tre anni che vorrei farli, ma io non adoro biscottare... mmmmh....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmmh, guarda sono veloci e di sicuro effetto.. vedi tu! :-)

      Elimina
  8. Sono deliziose queste stelline con la finestrella. Me le immagino appese ad un alberelo di Natale: creerebbero un'atmosfera davvero suggestiva :) E' da un bel po' che faccio la corte a questi biscotti, ma perchè poi me li dimentico sempre? Uff...Però sono ancora in tempo per Natale! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti volevo attaccarle anche all'Albero, ma non sono durati così a lungo.... ;-) un bacione anche a te!!

      Elimina
  9. Bellissimi quest i glass window cookies! Li tentati 2 volte e li ho sempre rovinati....Li guardo con un po' di gelosia e....fame!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda anche a me spaventava un pò ti son sincera. Poi secondo me l'importante è sbriciolare bene le caramelle, ci vuole solo un pò di pazienza a riempire i buchetti senza spargere le briciole di caramella ovunque, il resto lo fa il forno. Riprovaci dai! bacioni!

      Elimina
  10. Cavoli Francy! certo che anche questi biscotti di vetro sarebbe stupefacente farli per la cena delle pirottine (dove tu non ci sei...chiudiamo questo triste capitolo). bacione! in caso mi tiro giù la ricettina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai sarebbe bellissimo se li faceste! sono divertenti e bellissimi, di vero effetto!
      un bacione Bebe, mi dispiace tantissimo non poter venire martedi...:-(

      Elimina
  11. i toui biscotti sono bellissimi e buonissimi, ma ho avuto un problema!
    Dopo averli appesi all'albero la parte di "vetro" ha iniziato a sciogliersi un pò... non capisco visto che le luci non erano accese e non era acceso neanche il condizionatore nella stanza!
    A te è successo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà no, io non li ho appesi all'albero, ma ho notato che dopo alcuni giorni la parte di vetro tende ad ammorbidirsi un pò, ma penso perchè li ho tenuti in cucina dove c'è sempre abbastanza caldo.
      Ho notato che se li tengo in un posto più fresco rinduriscono, meglio se conservati in una scatola di latta lontano da fonti di calore! spero di esserti stata d'aiuto! bacioni

      Elimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...