Pagine

Parmigiano solidale e Torta al cioccolato.. sana e golosa

Cari amici, fra le tante iniziative di solidarietà nate per aiutare le persone colpite dal terremoto in Emilia Romagna, quelle che mi hanno colpito molto sono stati gli innumerevoli aiuti per salvare le forme di Parmigiano Reggiano, danneggiate dalla caduta degli scaffali durante le scosse.
Il tam tam fra social network (Facebook), su Internet, TV e stampa è stato enorme e spero proprio questa risposta così positiva ed entusiasta aiuti concretamente le aziende colpite dal sisma a ripartire.
Io qui vi segnalo il sito del Consorzio del Parmigiano Reggiano per chi volesse contribuire acquistando del formaggio che, terremotato o no, è uno straordinario prodotto simbolo della nostra Regione e dell'Italia intera che il mondo ci invidia. Modestamente.
Ed ora la mia ricettina del giorno..
Per partecipare al contest di Sabrina ho chiesto ai miei bimbi che cosa avrebbero preferito più di ogni altra cosa come merenda (alla faccia dei sondaggi di opinione!!) e ovviamente loro hanno risposto all'unisono: "UNA TORTA AL SCIOCCOLATOOOO!!".. Ma va? ;-) non l'avrei mai detto!
Ok, mi sono detta, li accontento, ma visto che il cioccolato ha la caratteristica di prevalere nel gusto sugli altri ingredienti (meno male) alla "base" ci penso io.
Ho usato tutti ingredienti sani, vegetali e con pochi grassi. Loro ovviamente non lo hanno minimamente percepito nel dolce e se lo sono sbafato allegramente! eheheheh!
Con questa ricetta ho soddisfatto il loro palato e salvaguardato la loro salute. Come dico sempre loro, anche se non lo capiscono e mi guardano storto "quando sarete più grandi, (forse) mi ringrazierete!!"

Ingredienti:
250 gr di cioccolato fondente
150 gr di farina di farro bio
100 gr di farina integrale
50 cl di acqua
5-6 cucchiai colmi di zucchero di canna (muscovado o panela)
250 gr di yogurt di soia
semini di mezzo bacello di vaniglia
100 ml olio di girasole bio


Setacciate le due farine col lievito, mettetele in una ciotola, unendo anche un pizzico di sale e tenete da parte.
In  una ciotola di vetro spezzettate grossolanamente il cioccolato e ponete la ciotola sopra una pentola con acqua in lieve ebollizione.
Lasciate sciogliere dolcemente aggiungendo un poco d'acqua.
Nel frattempo in un'altra ciotola unire lo yogurt, lo zucchero, i semini di vaniglia e l'olio e sbattete con una frusta.
Quando il cioccolato sarà completamente fuso, unitelo a filo e mescolate fino ad amalgamarlo perfettamente.
Cominciate ad unire poco alla volta la farina setacciata col lievito.
Otterrete un'impasto piuttosto sodo ma facilmente spalmabile.
Stendetelo in una teglia tonda di circa 24 cm di diametro foderata di carta forno.
Infornate a 180°C statico per circa 40 minuti.
Verificate  la cottura introducendo uno stecchino nel centro. Se estraendolo resta pulito il dolce è pronto.
Sfornatelo e lasciatelo raffreddare dieci minuti, poi togliete la teglia e lasciatelo raffreddare completamente su di una gratella.
Guarnire a piacere con zucchero a velo.


GNAM!


Con questa ricetta partecipo al contest di Sabrina Boschetti "Snack Time"!


ed approfitto per ringraziarla immensamente per i premi che mi ha voluto assegnare. Per chi non la conoscesse è una ragazza con un  talento incredibile, una vera artista. Visitate il suo blog e capirete!! 
Non potendo veramente scegliere quali blog premiare, li lascio qui a voi tutti amici, che siete super affidabili e versatili, sempre.
                 

11 commenti:

  1. Io ho già scritto!... e se oltre al mio carichino di parmigiano potessi avere anche qualche fettona di questa torta superscioccolatosa sarebbe un grande venerdì!!!

    baciii, buon we
    roberta

    RispondiElimina
  2. Si vede che è strasoffice!!Complimenti davvero mia cara!!!!!E il parmigiano..già fatto, grazie dell'info!!!!!Un grande abbraccio e buon we

    RispondiElimina
  3. bellissima questa torta complimenti ... anche io ho acquistato il parmigiano

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. intendevo spiegata a voce, perchè se la faccio io non verrà mai così..

      Elimina
  5. Complimenti per questa torta supersoft.
    A presto

    RispondiElimina
  6. Per quanto riguarda il parmigiano già ho coinvolto tutti i miei colleghi e intanto ho inviato richiesta alla coldiretti.Comunque la macchina della solidarietà si sta muovendo tanto e noi italiani,nonostante i gravosi problemi economici che stiamo vivendo, vedo che siamo sensibili quando si tratta di offrire aiuto.
    Ho un ricordo nitido del terremoto dell'80 in Irpinia,che io ho vissuto e che contò circa 3000 morti,senza parlare di feriti,sfollati e paesi interi rasi al suolo.Un 'esperienza tremenda che non dimenticherò mai più e che mi auguro possa mai più ripetersi.
    Un'altra caratteristica di noi italiani è quella di riuscire a rialzarsi,ricostruire,ricominciare:non dobbiamo mai perdere la speranza,ce la faremo!

    RispondiElimina
  7. Giusto, ora più che mai bisogna sostenere le nostre aziende e le nostre eccellenze, come il parmigiano reggiano!
    Bella la tua torta al cioccolato, francesca. Per quanto io non vada matta per le torte al cioccoalto, questa mi sembra strepitosa, e sana!
    un abbraccio
    cinzia

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti ragazzi! siete la più bella dimostrazione di solidarietà! un bacione a tutti voi e a presto!

    RispondiElimina
  9. Noooooooooooo! Non ci posso credere! Ma davvero i bimbi hanno scelto la torta al "scioccolato"? E come mai? Golosoni ^_^ Ma l'avrei scelta pure io però, sembra una nuvoletta soffice soffice e golosa golosa. mhhhh con un bel bicchiere di latte freddo che accoppiata perfetta :)
    Grazie per le info sul Parmigiano, con la mia mamma stiamo cercando di faormare un gruppo d'acquisto. Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  10. bella questa versione light, e devo dire che cmq nell'immaginario dei bambini, la torta a scioccolato ha un fascino immortale!
    E Grazie del link del parmigiano, anch'io ho coinvolto i miei familiari perché giusto voglio fare un ordine "cumulativo" di questa preziosità che, lo so, tutto il mondo ci invidia :)
    un bacione anche ai tuoi bimbi scioccolatosi!

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...