Pagine

Manzo steccato con patate duchessa

Buongiorno a tutti! Il Capodanno si avvicina, e, ancora in piena digestione del pranzo di Natale (gulp!), eccomi qui a postarvi un'altra ricettina del menù natalizio. 
Per secondo ho preparato questo delizioso manzo steccato con contorno di patate duchessa. 
Volevo preparare un secondo diverso dal solito e navigando in rete ho trovato il sito della scuola alberghiera, dove ci sono davvero delle ricette golosissime!
In questa ricetta l'aggiunta di pancetta dà uno straordinario sapore a questo meraviglioso tipo di carne.
Ho trovato la ricetta del manzo steccato e dopo quella delle patate duchessa, che avevo assaggiato taaaanti tanti tanti anni fa, da bambina, in vacanza a Corvara con i miei, non so perchè mi sono rimaste in testa, forse per la loro forma "regale", diversa dal solito.
Comunque, partiamo con ordine, ecco qui gli ingredienti per il manzo:


500 gr di girello di manzo
150 gr di pancetta a fette
2 spicchi di aglio
1 rametto di rosmarino
2 foglie di alloro
1 carota grossa
1 cipolla media
2 bicchieri di vino rosso
50 gr di burro
sale e pepe q.b.

Con un coltellino praticate delle incisioni nel manzo, seguendo la direzione del muscolo (per la lunga, insomma) distanziandole circa 3 cm l'una dall'altra (a me ne sono venute quattro). 
 
Tritare 50 gr di pancetta, 1 spicchio d'aglio e il rosmarino, salare, mescolare bene e riempite con questo trito le incisioni. 
Cospargere il manzo con sale fino e cuocetelo in una padella con il burro a fuoco vivace per 10 minuti. Togliete dal fuoco e fate riposare.
Stendete le rimanenti fette di pancetta, sistemateci sopra le foglie di alloro e appoggiate il manzo nel centro. Avvolgete bene e legate con spago da cucina. 
Mettetelo in una pirofila con la carota e la cipolla tagliate sottili, l'aglio e il vino. Cuocete in forno a 180°C per circa un'ora e mezza.
Una volta terminata la cottura tagliate a fette e disponete sul piatto da portata, guarnendo con la pancetta e la verdura cotta.

Per le patate duchessa: 
500 gr di patate
50 gr di burro fuso
40 gr di parmigiano grattugiato
2 tuorli
noce moscata qb
sale qb

Lessare le patate in abbondante acqua salata. Sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate.
Aggiungere i tuorli, il formaggio grattugiato, metà del burro, la noce moscata, il sale e il pepe.
Amalgamare bene l'impasto, metterlo nel sac à poche e formare delle rosette su una placca rivestita di carta forno e spennellata del restante burro fuso.

Spennellare la superficie delle rosette con burro fuso ed infornare a 180°C per circa 15 minuti, o fino a che non si siano dorate per bene.




GNAM!


2 commenti:

  1. ciao, piacere di conoscerti!! Adoro le patate duchessa!

    RispondiElimina
  2. Ciao Aurore, piacere mio! le fai ogni tanto? per me è la prima volta, ma non sarà l'ultima!

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...