Pagine

Penne peperoni e zafferano


Prima di iniziare a raccontarvi questa ricetta una nota è doverosa: senza voler fare pubblicità gratuita ma avete provato a infilare il naso in un sacchetto di pasta Benedetto Cavalieri? beh, io l'ho fatto e l'odore di grano mi ha subito colpito e sorpreso, portandomi con la mente ad un ricordo di bambina che non ricordavo neanche di avere, l'odore del grano che sentii un giorno durante una gita delle elementari ad un mulino ancora operativo (perdonate, forse pensvate ad un più poetico campo di grano, ma io sono nata e cresciuta in città! ;-)) . Comunque.. che spettacolo!!!


Ingredienti per 6 persone:
500 gr di   penne Benedetto Cavalieri       
1 peperone giallo
1 peperone rosso
60 gr parmigiano reggiano grattugiato
60 gr pecorino stagionato grattugiato
½ cipolla bianca
½ bicchiere di vino bianco secco
erba cipollina sminuzzata
1 bustina di zafferano
Olio evo
Sale e pepe q.b.


Sbucciare la cipolla ed affettarla grossolanamente, lavare e tagliare a tocchetti il peperone giallo. Saltare a fuoco medio cipolla e peperone in una padella con un po’ d’olio evo e quando saranno imbionditi sfumare col vino bianco, regolare di sale e pepe coprire e lasciare cuocere altri 10 minuti circa o fino a che il peperone non diventa tenero.

Trasferire la cipolla e il peperone con tutto il condimento dalla padella in un mixer e frullare con i formaggi e un cucchiaino di erba cipollina sminuzzata, regolatevi con un po’ d’olio se la crema ottenuta risultasse troppo densa.

Cuocere la  pasta in abbondante acqua salata e mentre la pasta cuoce lavare e tagliare a tocchetti  il peperone rosso e saltarlo in padella con un paio di cucchiai d’olio evo, salare e pepare leggermente e cuocere fino a che i tocchetti di peperone siano cotti ma ancora sodi. Scolare la pasta al dente e saltarla brevemente nella padella con il peperone rosso e lo zafferano sciolto in un poco di acqua di cottura, spegnere il fuoco e unire la salsa di peperone giallo e formaggi amalgamando bene, aggiungendo se necessario, un po’ d’acqua di cottura.
Cospargere con una manciata di  erba cipollina sminuzzata e servire.

GNAM!


2 commenti:

  1. Ci siamo....che bello!!!
    Hai visto che emozione all'arrivo del pacco?
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Grazie Antonietta! eh sì una bella emozione!in bocca al lupo anche a te!

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...