Pagine

Hundreds and Thousands Cookies




Avete in programma una festicciola, una merenda speciale o volete anche solo vedere un bel sorriso sulla faccina dei vostri bimbi? Vi consiglio questi facili dolcetti di pastafrolla al cacao decorati con cioccolato e con quelli che in America chiamano gli "Hundreds and Thousands" (tradotto: I Centinaia e Migliaia), e da noi comunemente, almeno da me, chiamati palline colorate...

Per la frolla al cacao:
300 gr farina
150 gr burro
100 gr di zucchero velo
40 gr cacao amaro
1 uovo
un pizzico di sale

Per decorare:
100 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio di miele
1 noce di burro
1 confezione di palline colorate (hundreds and thousands)

Preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero, il lievito e il sale. Formare un buco al centro ed unirvi l’uovo, sbattere leggermente ed incorporarvi il burro fuso. Mescolare rapidamente con una forchetta ed infine con le mani fino ad ottenere un composto liscio. Avvolgere in pellicola trasparente e riporre in frigo almeno 2 ore, meglio tutta la notte.
Trascorso il tempo tirare fuori l’impasto dal frigo e sul piano di lavoro infarinato lavorarlo leggermente con le mani per ridargli elasticità.
Formare dei cilindretti del diametro di circa 3 cm e tagliare dei pezzetti di circa 3 cm di lunghezza. Con le mani formare delle palline che disporrete sulla placca da forno e che premendo leggermente otterrete delle “cupoline”.
Cuocete per circa 15 minuti, togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente.
Nel frattempo in una ciotola sciogliete 150 gr di cioccolato fondente a bagnomaria, unendo una noce di burro e un cucchiaio di miele, mescolate e lasciate leggermente raffreddare.
Tocciate la parte tonda delle cupoline di pastafrolla nel cioccolato e poi nella ciotola con le palline colorate (hundreds  and thousands).
Io ho fatto alcune cupoline solo ricoperte di cioccolato per i grandi, altre col cioccolato e le palline colorate per i bimbi.
Una volta decorate tutte le cupoline le potete mettere nei pirottini o anche semplicemente su un vassoio e riporre in frigo per almeno un’ora, poi servite.
GNAM!


2 commenti:

  1. Dalle mie parti si chiamano "riavulilli" cioè diavoletti, perché se ti cadono scappano,come degli indemoniati, in ogni angolo.Brava Francy, domenica farò questi deliziosi dolcetti...e ti faro' sapere.Vedo che partecipi anche tu al contest di Atmosfera Italiana e mi fa molto piacere: benvenuta tra noi!!!!!Kiss!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonietta! grazie per il tuo commento! diciamo che provo a fare il contest di atmosferaitaliana, non ho ancora ricevuto la pasta speriamo mi arrivi presto e riuscire a "ideare" 3 ricette degne di nota! a presto Francy (poi fammi sapere se ti sono piaciuti i dolcetti!)

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...