Pagine

Choco Cake pops


Fra poco il mio piccolo Lorenzo compirà 3 anni e per la sua festa di compleanno che stiamo organizzando volevo proporre un dolcetto veramente da festa, anche nella presentazione. E così dopo qualche ricerca ho voluto provare questa ricetta di choco cake pops, che ho leggermente modificato e che qui vi propongo:

Ingredienti per circa 28 pops:

125 gr burro, ammorbidito
155 gr zucchero semolato
150 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro setacciato
1/2 bustina di lievito per dolci
100 gr philadelphia
150 gr zucchero a velo
200 gr cioccolato al latte (potete usare anche fondente)
1 cucchiaio di olio vegetale
100 gr cioccolato bianco
codette di cioccolato per guarnire
1 blocco di polistirolo ricoperto di stagnola
1 pacchetto di stecchini per spiedini (da accorciare un pò) o di stuzzicadenti

Riscaldate il forno a 180°C.
In una ciotola montate il burro con lo zucchero con delle fruste elettriche fino a che non sia diventato chiaro e cremoso. 
Aggiungete la farina, il cacao e il lievito ed amalgamate bene il tutto.
Trasferite il composto in una teglia imburrata Ø 20 cm infornate e cuocete per circa mezz'ora.
Infilate uno stecchino nel centro del dolce e se esce pulito la torta è pronta.
Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare completamente.
Rompere la torta e frullarla in un mixer fino ad ottenere delle briciole fini. Metterle in una ciotola.
Frullare il philadelphia ammorbidito con lo zucchero a velo ed unirlo alle briciole di torta, mescolare bene fino ad ottenere un composto tipo sabbia bagnata.
Formare delle palline e trasferirle in frigo su un vassoio con carta forno per almeno un paio d'ore.
Sciogliere il cioccolato al latte in una ciotola posta sopra una pentola riempita per metà di acqua bollente quando è tutto sciolto aggiungere il cucchiaio di olio vegetale e mescolare bene.
Immergete un'estremità del primo stecchino nel cioccolato fuso, inseritelo in una pallina e rimettetelo sul vassoio. Ripetere con le restanti palline. Mettere da parte per 5 minuti per far solidificare il cioccolato (questo terrà fermo lo stecchino nella pallina).
Immergere una pallina nel cioccolato fuso, girandola per ricoprirla completamente. Battere delicatamente sul bordo della ciotola per rimuovere il cioccolato in eccesso. Inserire poi lo stecchino con la cake pop nel polistirolo per farla stare in piedi. Ripetere con tutte le altre palline e mettere da parte mezz'ora per far sì che il cioccolato si solidifichi bene.
Sciogliere il cioccolato bianco con lo stesso procedimento usato per il cioccolato al latte mescolare e lasciarlo da parte 5 minuti per raffreddarlo leggermente. Con un cucchiaino prendete un poco di cioccolato bianco e lasciatelo ricadere da sopra le palline lungo i bordi, cospargere in cima con le codette di cioccolato e rimetterle sul polistirolo. Vi consiglio di lasciarle in frigo e toglierle 5 minuti prima di servirle.
Potete servire le choco cake pops anche semplicemente dentro dei pirottini di carta, senza stecchino, che possono diventare, incartati e chiusi con un bel fiocco, un dolce regalo di Natale.
Idea in + : presentate nei pirottini ed incartate con una carta trasparente ed un bel fiocco o dentro ad una scatola regalo possono diventare un dolcissimo dono di Natale!


GNAM!

3 commenti:

  1. Ciao Francy, i Cake hundreds and thousand non li ho fatti più, avendo fatto una grande scorta di krumiri...rimando l'impresa, intanto sono stata rapita da questi cake pops: davvero geniali,belli, laboriosi e, credo, buoni.Ti stai cimentando in cose sempre più impegnative!!! Non so se riesco a starti dietro con il tempo che diventa sempre di meno... intanto mi godo con gli occhi queste delizie

    RispondiElimina
  2. @Antonietta: grazie per i complimenti! ti capisco riguardo al tempo ma mi piace troppo "spaciugare" in cucina! stasera li ho rifatti con nuove coperture, per la festa di compleanno di Lorenzo, il mio secondo che compie 3 anni! posterò le foto a breve! baci

    RispondiElimina
  3. Scommetto che sono stati un successone, Francy! Io ho scoperto che da trasportare sono ideali, e pure da regalare se avvolti in una bustina di acetato trasparente. Bravissima!

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...