Pagine

Pizza!

Che sabato sarebbe senza una pizza? In pizzeria mi piacciono molto quelle stile Napoli, alte e morbide. Anche quelle che faccio in casa sono alte e morbide, anche se non sono la stessa cosa... vuoi mettere la soddisfazione? ;-)
Ecco qui la ricetta base usata stasera per il risultato di cui alla foto sopra:


300 gr farina 00
100 gr farina Manitoba
sale q.b
4 cucchiai di olio evo
1 bustina di lievito di birra disidratato (potete usare anche quello fresco)
1 cucchiaino zucchero
acqua tiepida q.b.


In una ciotola mescolare le due farine col sale, il lievito, lo zucchero, l'olio e iniziate ad impastare con dell'acqua tiepida fino ad ottenere un'impasto morbido ed elastico.
Trasferitelo su un tagliere e lavorate l'impasto per circa 10 minuti poi formate una palla e mettetela in una ciotola coperta con un canovaccio pulito a lievitare in un posto senza correnti d'aria e possibilmente al caldo (come su un termosifone); io di solito lo metto nel forno SPENTO.
Per la lievitazione regolatevi voi, mai meno di due ore e bene se lasciate la pasta anche cinque-sei ore.
Stendete l'impasto sulla teglia e se vi resta un pò di tempo lasciate lievitare ancora mezz'ora, un'ora. Poi condite a piacimento.
Stasera i miei bimbi hanno scelto wurstel e olive, io ho aggiunto un pò di prosciutto cotto.. YUMMY! Con un pò di fanta per loro e una birretta per me (Marco era fuori) ma chi c'ammazza a noi?!? ;-)))

Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...